Qual è il più indicato e facile metodo di coltivazione per i principianti?

Il metodo di coltivazione più facile per i coltivatori inesperti è la linea CANNA TERRA. Coltivare in terra è più facile che coltivare in altri substrati perché non occorre essere molto precisi per ottenere ottimi risultati.

Cos’è un substrato?

Un substrato è un mezzo nel quale le radici delle piante possono crescere consentendo alla pianta di svilupparsi.

Perché devo usare una sostanza diversa per il periodo di crescita e per il periodo di fioritura?

a. La pianta necessita di elementi nutritivi in diverse proporzioni in queste differenti fasi di sviluppo.

b. Le piante acidificano la terra intorno alle radici quando iniziano a fiorire. Questo significa che l'ambiente della radice ha bisogno di elementi diversi.

Come posso sapere quando devo iniziare a dare alla mia pianta le sostanze nutritive che favoriscono la fioritura?

Appena compaiono i primi segnali della fioritura.

Cosa significa A & B?

A & B è un unica soluzione nutritiva, ma divisa in due separati flaconi, che racchiude le sostanze nutritive delle quali una pianta ha bisogno. Utilizzate sempre A e B in quantità uguali.

Perché A & B non sono disponibili in un unico flacone?

Se A & B fossero insieme in unico flacone occorrerebbe molto più liquidi per sciogliere le sostanze nutritive presenti. In questa maniera possiamo offrirvi un prodotto più concentrato. Non mescolate mai contemporaneamente le sostanze A e B insieme poiché si formerebbero nutrienti insolubili (gesso).

Qual è la differenza più grande fra i nutrienti chimici e le sostanze nutritive ORGANICHE biologiche?

La differenza maggiore è la loro origine di provenienza. Questa è la ragione per la quale i nutrienti organici possono essere utilizzati per la coltivazione biologica.

  • Le sostanze nutrienti biologiche (organiche) vengono rilasciate lentamente.
  • I concimi minerali sono disponibili da subito.

Qual è la durata di conservazione dei prodotti CANNA?

La politica di CANNA è sempre stata indirizzata a fornire ai coltivatori di tutto il mondo i migliori fertilizzanti disponibili sul mercato. Poiché tutti I fertilizzanti hanno un periodo ottimale di utilizzo, noi di CANNA pensiamo sia corretto porre su ciascuna bottiglia venduta una “data di garanzia”: questa data è fondamentale per offrire al consumatore finale un prodotto fresco, di qualità e con tutte le sostanze nutritive inalterate.

Vogliamo ricordarti che una volta passata questa data di garanzia il prodotto non è scaduto, semplicemente ha iniziato a perdere le sue capacità nutritive. Parallelamente, per fare pervenire ai rivenditori un prodotto sempre fresco, produciamo i nostri fertilizzanti solo su ordinazione: non abbiamo un magazzino di stoccaggio! I fertilizzanti CANNA e BIOCANNA vengono prodotti e consegnati direttamente ai nostri distributori in soli 20 giorni.

Dopo anni di ricerca, siamo felici di comunicarti che i laboratori CANNA Research sono riusciti ad estendere ulteriormente il periodo di garanzia su quasi tutti i nostri prodotti pur non alterando le loro caratteristiche.

Di seguito trovate le nuove date di garanzia.

Prodotto Durata in anni
CANNA Terra Vega 3
CANNA Terra Flores 3
CANNA Aqua Vega A 3
CANNA Aqua Vega B 3
CANNA Aqua Flores A 3
CANNA Aqua Flores B 3
CANNA Coco A 2
CANNA Coco B 3
CANNA COGr Vega A 2
CANNA COGr Vega B 2
CANNA COGr Flores A 3
CANNA COGr Flores B 3
CANNA COGr Buffer Agent 3
CANNA Hydro Vega A (acqua dura / acqua dolce) 2
CANNA Hydro Vega B (acqua dura / acqua dolce) 2
CANNA Hydro Flores A (acqua dura / acqua dolce) 2
CANNA Hydro Flores B (acqua dura / acqua dolce) 2
CANNA RHIZOTONIC 1
CANNAZYM 2
CANNABOOST Accelerator 3
CANNA PK 13/14 5
CANNA FLUSH 1
CANNACURE 1
CANNA pH- crescita (3% / 38% Pro) 5
CANNA pH- fioritura (10% / 59% Pro) 5
CANNA pH+ (5% / 20% Pro) 5
CANNA Organoacide 2
CANNA D-Block 2
CANNA Trace Mix (Oligoelementi) 2
CANNA Mono Azoto (N) 2
CANNA Mono Fosforo (P) 2
CANNA Mono Magnesio (Mg) 2
CANNA Mono Calcio (Ca) 2
CANNA Mono Ferro (Fe) 2
CANNA Mono Potassio (K) 1
BIOCANNA Bio Vega 3
BIOCANNA Bio Flores 3
BIOCANNA BioRHIZOTONIC 1
BIOCANNA BioBOOST 3

Desidero provare i prodotti CANNA potete per favore inviarmi alcuni campioni?

Non abbiamo campioni omaggio dei nostri prodotti. La dimensione più piccola dei flaconi è di 0,25 litri. Non vendiamo a privati. Vii preghiamo di contattare uno dei nostri rivenditori.

Qual è l’importanza della misurazione del pH?

Il pH ha una grande influenza sulla disponibilità per la pianta dei diversi elementi nutritivi. È necessario assicurarsi quindi che il pH sia sempre nella gamma di valore corretta. La migliore gamma di disponibilità nel substrato è da 5,2-fino a 6,2.

Ma CANNA consiglia una gamma diversa per ogni tipo di substrato:

TERRA 5.8 – 6.2
COCO 5.5 – 6.2
Altri 5.2 – 6.2
 

Cosa significa CE?

Il CE è la conduttività elettrica. Il CE è un numero che indica il totale di sali disciolti nell'acqua. Sono compresi tutti i sali della soluzione: sia quelli originari dell'acqua che quelli aggiunti dai nutrienti.

Sul vostro sito/etichetta è consigliato di usare PK 13/14 solo per una settimana mentre un negozio mi ha raccomandato di utilizzarlo per più settimane?

Consigliamo di utilizzare PK 13/14 solo per una settimana! I prodotti CANNA già contengono una certa quantità di P e K. Quando la pianta è in una particolare fase del periodo di fioritura non possiamo aumentare ulteriormente il nutrimento per la pianta stessa (si rischierebbe un over fertilizzazione), quindi cambiamo il rapporto PK aggiungendo PK 13/14 per una settimana.

Quali batteri è in grado di uccidere Trichoderma?

I Trichoderma (una famiglia di funghi) non uccidono i batteri. La maggior parte dei Trichoderma protegge la pianta contro i funghi nocivi. Questo succede perché mangiano altri funghi. Viene così stimolato l'ambiente radicale così che le radici si possano sviluppare meglio e con più peli radicali. Di conseguenza la pianta guadagna più vitalità.

Quali sono i diversi tipi di substrato che si possono utilizzare per coltivare?

Ci sono molti differenti tipi di substrati e metodi di coltivazione, ma all'incirca possono essere classificati in 4 gruppi. CANNA vende diverse sostanze nutritive specificamente sviluppate per questi diversi substrati o metodi. I quattro grandi gruppi sono: CANNA TERRA (terra), CANNA COCO (substrati di fibra di cocco) e per substrati inerti CANNA HYDRO (per i sistemi idroponici run-to-waste) e CANNA AQUA (per i sistemi idroponici a ricircolo).

Sto usando un sistema idroponico a ricircolo. Dovrei usare HYDRO o AQUA?

CANNA ha sviluppato appositamente CANNA AQUA per i sistemi idroponici a ricircolo. CANNA HYDRO dovrebbe essere usato quando si utilizza un sistema idroponico run-to-waste. Vi preghiamo di non mescolarli.

Immergete la lana di roccia prima dell'uso

Non utilizzate mai lana di roccia grezza! Il suo pH è troppo alto. Immergete sempre la lana di roccia prima di utilizzarla per la 1° volta. Mettetela a mollo in acqua o in una miscela di nutrienti con il pH regolato a 5 e una conducibilità elettrica (EC) di circa 1,3. CANNA Start è stato sviluppato appositamente per questo scopo.

Mix di invasatura (terriccio)

Avete problemi con i mix di invasatura che si comprimono e quindi assorbono l'acqua a fatica? Questo problema può essere facilmente superato mescolando COCO con il mix di invasatura, che farà in modo che l’acqua possa essere di nuovo assorbita facilmente.

Temperatura e pH

Per garantire un buon sviluppo delle radici le acque di alimentazione devono avere una temperatura compresa tra 20 - 25°C. Quando è inferiore a 15°C la capacità di assorbimento delle radici diminuisce rapidamente, il che si traduce in un raccolto minore.

Non scommettete tutti i vostri soldi su un unico cavallo

Possono essere utilizzate due pompe per fornire la soluzione nutritiva alle piante, in maniera da garantire che non siano lasciate al secco se dovesse verificarsi un malfunzionamento di una delle due pompe.

Aria e pH

Se vi sono pompe d'aria nel serbatoio delle sostanze nutritive, ricordate che queste potrebbero aumentare il pH nel serbatoio delle sostanze nutritive.

Crescita delle radici

Controllate attentamente le radici se non coltivate in terra. Altrimenti si svilupperanno nei fori di drenaggio e potrebbero ostruire la circolazione del sistema.

Piante più grandi

Non mettete troppe piante per metro quadrato. In genere le piante diventeranno più grandi usando CANNA COCO e avranno bisogno di più spazio di quelle, ad esempio, cresciute su lana di roccia o di terriccio.

Tenete le sostanze nutritive al buio

La luce rompe i chelati di ferro! Per questo motivo, è molto importante assicurarsi che nessun raggio ultravioletto arrivi sulla soluzione nutritiva. La luce causa anche la crescita di alghe nella soluzione nutritiva, che può portare a blocchi.

Tenete le lastre in posizione orizzontale

Assicurarsi che le lastre di lana di roccia siano disposte orizzontalmente. Se non sono perfettamente orizzontali l'umidità scorrerà solo ad un'estremità della lastra. Ciò potrebbe significare che alcune piante diventeranno troppo secche e altre troppo bagnate.

Quantità di sostanze nutritive

Tenete nota delle quantità di sostanze nutritive e additivi aggiunti in ogni serbatoio di nutrienti che vengono mescolati. Sarà un ottimo punto di partenza per la prossima volta!

Misurate la Conducibilità Elettrica (CE)

Non basta misurare la Conducibilità Elettrica dell'acqua di alimentazione e dell'acqua di scarico regolarmente, bisogna anche ricordarsi di misurare la conducibilità elettrica del substrato.

Hydro A e B

Si può facilmente distinguere tra i prodotti CANNA Hydro A e B perché il contenuto del flacone A è colorato invece il contenuto del flacone B è incolore.

Serbatoio delle sostanze nutritive

Fate attenzione a diluire e a regolare il serbatoio delle sostanze nutritive! Ciò è essenziale per la crescita, per la fioritura e per lo sviluppo delle piante e così facendo otterrete risultati migliori.

Conducibilità Elettrica CE

Valori troppo elevati di Conducibilità Elettrica potrebbero aumentare la possibilità di bruciature, in particolare per le piante che sono direttamente lampada. Al fine di ridurre il rischio di bruciature, il terriccio può essere sciacquato con CANNAZYM (pH 5,8 acidificandolo con CANNA pH-).

CANNA Terra Flores

Sostituire CANNA Terra Vega con CANNA Terra Flores quando i fiori cominciano a svilupparsi. Normalmente questo avverrà dopo che le piante sono state illuminate per 12 ore al giorno, per un periodo da 1 a 3 settimane.