A | C | D | E | F | G | I | L | M | N | O | P | R | S | T

A

Torna in alto

Acidi umici e fulvici #
Acidi organici specifici.
Adsorbimento #
Un processo in cui le molecole di gas o liquidi si attaccano ad una superficie.
Adulto #
Il tessuto, o la fase di una pianta nella quale è in grado di formare i fiori.
Agente o soluzione stabilizzante #
Una soluzione a base di acqua o liquido che contiene un acido debole e la sua base coniugata (opposta ma simile), o una base debole e il suo acido coniugato. Utilizzata per ridurre gli effetti di acidi e basi. Aggiunta alla soluzione diminuisce lo sbalzo del pH.
Agenti chelanti #
Una molecola specializzata che si lega ad un metallo per formare un prodotto debolmente associato; semplificando è un involucro che lega debolmente la particella di metallo per proteggerlo da influenze esterne. È solitamente organico.
Alimentazione/irrigazione a goccia #
L'applicazione di una soluzione di acqua o fertilizzante a un ritmo molto lento che permette il totale assorbimento della soluzione nelle radici della pianta; solitamente compiuta attraverso tubi molto piccoli che si diramano a tubi più grandi.
Antisettici #
Sostanze che applicate al tessuto vivente inibiscono la formazioni di microrganismi per ridurre le possibilità di infezioni.
Argilla espansa #
Un mezzo di crescita inerte formato da piccole palline di argilla cotte al forno.
Assorbimento #
L'assorbimento di una sostanza (gas, liquidi o ioni) in un'altra sostanza (ad esempio: piante) formando un prodotto all'interno di un altro prodotto come l'azione di una spugna.
Azione capillare #
Il potere delle fibre di assorbire acqua, sfidando la gravità. In pratica una suzione.

C

Torna in alto

CE #
Conducibilità elettrica. La velocità degli elettroni attraverso un materiale. Può essere utilizzata per indicare la concentrazione di ioni (per esempio, la concentrazione di sale) in un dato campione di acqua.
Cella #
La più piccola parte di un organismo vivente che può vivere in modo indipendente.
Chelato #
Struttura organica che contiene un elemento metallico associato debolmente per impedirgli di ossidarsi. Se per esempio il ferro si ossida, non può più essere assunto dalle piante.
Clorofilla #
Il pigmento verde che si trova in quasi tutta la pianta. È essenziale per la fotosintesi, cattura il fotone di luce e trasferisce questa energia in una reazione chimica.
Clone #
Il propagulo risultante, o nuova pianta, derivante da cellule prodotte asessualmente che non sono mutate in tipi di tessuto specifici (noto come fonte di callo indifferenziato) tipicamente formato da una singola cellula. (Da non confondere con un micro-taglio)
COGr #
Substrato composto da granulato di cocco.

D

Torna in alto

Diluizione #
Il processo di creazione di una soluzione come sostanze nutritive più deboli o meno concentrate aggiungendo un solvente supplementare (ossia acqua).
DNA #
Una struttura proteica, memorizzata in ogni cellula, che contiene le caratteristiche di un organismo vivente.
Drenaggio #
La rimozione di una sostanza come l'acqua da un'altra sostanza in modo naturale (gravità) o con altri mezzi.

E

Torna in alto

Elemento in tracce #
Un elemento che deve essere presente nei nutrienti di un organismo per la crescita e il funzionamento; solo una quantità molto piccola di esso è richiesta. Generalmente viene espressa in parti per milione (ppm).
Enzimi #
Molecole proteiche con una funzione molto specifica; prodotte da e solitamente presenti in cellule viventi, che agiscono su substrati specifici (molecole specifiche per quella particolare molecola di enzima) per cambiare o produrre prodotti specifici (situate dove le molecole sono interrotte o nuove molecole / atomi legati tra loro); sono catalizzatori per le reazioni biochimiche.

F

Torna in alto

Fase di crescita #
Il periodo in cui una pianta cresce. Nella maggior parte dei casi questo avviene prima della fase di fioritura.
Fase di fioritura #
Il periodo nel quale una pianta produce fiori.
Fase floreale #
La fase in cui una pianta sta preparando le strutture floreali.
Fibra di cocco #
La fibra naturale proveniente dal guscio della noce di cocco.
Flusso e riflusso #
Una forma di coltura idroponica in cui la soluzione nutritiva inonda il sistema e consente il riflusso.
Fotoperiodo #
La quantità di tempo in cui una pianta è esposta alla luce, o non esposta alla luce, che regola le funzioni e le forme del tessuto vivente.
Fotosintesi #
Un processo chimico guidato dalla luce che converte l'anidride carbonica e l'acqua in composti organici molto semplici e molecole di riserva di energia utilizzati dalle piante e dai batteri semplici per formare carboidrati e guidare la moltitudine di attività cellulari al livello molecolare di base.
Fruttificazione #
La formazione dei frutti.

G

Torna in alto

Granulati #
Una dimensione del materiale che è un po' più grande della polvere, se consideriamo lo zucchero; per esempio abbiamo lo zucchero a velo utilizzato per dolci e lo zucchero granulare presente nella zuccheriera.

I

Torna in alto

Idroponica #
La scienza della coltivazione di piante in soluzioni nutritive ricche in materiale inerte, anziché nel suolo.
Ione #
Elemento sciolto in una soluzione (acqua) con una carica elettrica, costituito principalmente da sali (nutrimento).

L

Torna in alto

Lana di roccia #
Un substrato inerte costituito da roccia basaltica prodotto mediante un processo di fusione in fibre.

M

Torna in alto

Macro-nutrienti #
Atomi specifici noti come sostanze nutritive richieste dai componenti viventi in grande numero come: azoto, fosforo, potassio, calcio e magnesio; includono anche nutrienti non minerali quali carbonio, ossigeno e idrogeno e sono misurati come percentuale del totale.
Metabolismo #
L'insieme di processi biochimici che hanno luogo nelle cellule degli organismi per sostenere la vita.
Metaboliti (secondari) #
Prodotti del metabolismo cellulare che si formano in seguito ai metaboliti principali, sono composti dalla scomposizione o dall'utilizzo dei metaboliti principali o dagli "avanzi" della produzione dei metaboliti principali nei sistemi specifici.
Mezzo di coltura senza terreno #
Un mezzo senza suolo minerale, ma che mostra caratteristiche simili a terreni ricchi di sostanze minerali, essendo composto da sostanze organiche favorevoli alla crescita e allo sviluppo delle piante.
Mezzo di propagazione #
Un mix speciale di invasatura per piantine o talee.
Mezzo inerte #
Un mezzo che non aggiunge o prende elementi nutritivi dalla soluzione nutritiva.
Micorriza #
Un gruppo di funghi simbiotici (funghi che interagiscono con diverse specie biologiche) che formano specifici rapporti con le cellule delle radici delle piante, facilitando l'assorbimento di acqua e nutrienti.
Micronutrienti #
Atomi specifici che sono necessari in piccole quantità come ferro, molibdeno e cloro; vengono misurati in ppm (parti per milione).
Microrganismi #
Organismi che non appartengono ad animali o piante, come lieviti, funghi e batteri.
Minerale #
Una sostanza solida inorganica omogenea naturale avente composizione chimica e struttura caratteristica definite. In agricoltura si intendono come elementi inorganici: calcio, ferro, potassio, sodio o zinco che sono essenziali per la nutrizione di esseri umani, animali e piante.
Mix di invasatura #
Il mezzo in cui le radici delle piante che si sviluppano in contenitore sono ancorate, è costituito da una miscela di materiali organici ed inorganici.
mS/cm #
Un'unità di misura della CE, (milli Siemens per centimetro); la corrente o la portata degli elettroni in soluzione.

N

Torna in alto

NFT #
Nutrient Film Technique. Una tecnica idroponica in cui è presente un flusso d'acqua superficiale contenente tutti i nutrienti disciolti necessari per la crescita della pianta.
Nutrienti biologici #
I nutrienti che si legano a una struttura organica, che proviene direttamente da forme viventi.
Nutrienti organici #
Nutrienti legati ad una struttura organica costituita da carbonio, idrogeno e ossigeno.

O

Torna in alto

Oligosaccaride #
Un numero relativamente piccolo (2 - 10) di monosaccaridi collegati, o zuccheri semplici, che formano un polimero o una catena di molecole simili.
Ormone #
Una sostanza che agisce su specifici sistemi, organi o cellule influenzandone la crescita o il cambiamento; ad esempio l’Auxina induce le cellule ad allungarsi o modificare la forma.
Osmosi Inversa #
Un processo in cui un filtro molto fine impedisce ai minerali di specifiche dimensioni di passare attraverso. Questo processo rimuove i sali dall'acqua.

P

Torna in alto

Perlite #
Un substrato inerte costituito da calce che viene prodotta da un processo di riscaldamento in granulati.
pH #
Misura l'acidità o la basicità di una soluzione ed è il logaritmo decimale negativo (una scala usata per mantenere i numeri comprensibili e bassi dove ogni aumento di 1 punto è in realtà un incremento di 10 volte o più) dell’attività dello ione idrogeno (un atomo di idrogeno legherà con altri atomi) in una soluzione. La scala è 1-14 dove 1 è acido, 14 è basico, e 7 è neutro.
Piante a ciclo breve #
Sono piante che, per fiorire, hanno bisogno di un determinato periodo di tempo di buio che deve essere maggiore rispetto a quello in cui sono esposte alla luce.
Piante a giorno lungo #
Solitamente si riferisce alla' iniziazione floreale; una pianta che richiede un certo periodo di tempo senza luce più breve rispetto alla quantità di tempo che viene esposta alla luce per indurre la formazione dei fiori.
Piante a giorno neutro #
Solitamente si riferisce alla iniziazione floreale; una pianta che non ha nessun bisogno specifico di differenza di esposizione o non esposizione alla luce per indurre la fioritura. Solo il cambiamento dello sviluppo del tessuto induce i fiori a formarsi.
Piante che richiedono combinazioni di giorno/notte particolari #
Solitamente si riferisce alla iniziazione floreale, una pianta che richiede una certa quantità di tempo di esposizione a condizioni di giorno corto o giorno lungo in un ordine particolare per indurre la fioritura, come lattuga, senape e altri; ciò induce la formazione dei fiori.
Pianta giovane #
Il tessuto, o fase di una pianta che è incapace di effettuare la fioritura.

R

Torna in alto

R.H.P. #
Richtlijn Hollandse Potgronden. Un marchio di qualità e centro di studi olandese per la coltivazione su substrati organici.
Run-to-Waste #
Un sistema idroponico in cui non viene riutilizzata la soluzione nutritiva ma questa scorre via.

S

Torna in alto

Sintesi dei carboidrati #
Il processo per cui il carbonio è catturato dall'aria e convertito in tutte le varie forme di carboidrati o idrati di carbonio, basato sul numero di atomi di carbonio che contiene ogni idrato.
Sistema di ricircolo #
Un sistema in cui l'acqua viene convogliata nuovamente all'apparato radicale della pianta dopo lo scarico.
Sistema enzimatico #
Tutte le reazioni indotte da un enzima in una pianta. Può anche riferirsi ad un gruppo di enzimi, composto da molte molecole di diversi enzimi che agiscono in sequenza per ridurre una molecola complessa come la cellulosa ad un semplice componente come la molecola di glucosio base, o per costruire nuove molecole, decomprimere il DNA per copiarlo, ricomprimerlo o effettuare altre modifiche ripetute che si verificano all'interno delle cellule.
Sistema idroponico chiuso #
Un sistema idroponico, in cui l'acqua di drenaggio non fluisce via ma è riutilizzata.
Stabilizzazione #
Minimizzazione della variazione estrema del pH in una soluzione.
Substrato #
Un mezzo in cui le radici possono crescere e che consente alla pianta di svilupparsi.

T

Torna in alto

Talea #
Propagazione asessuata prelevando dalla punta della pianta una parte contenente un meristema o una gemma ascellare o terminale.
TERRA #
Vedi Terreno di invasatura
Terreno per invasatura #
Il mezzo in cui le radici delle piante, che si sviluppano in vaso, sono ancorate; è costituito da una miscela di materiali organici ed inorganici. Letteralmente 'terreno' è il suolo non trattato della Terra.
Trichoderma #
Un gruppo di funghi correlati. La maggior parte dei Trichoderma protegge la pianta contro funghi nocivi. Ciò avviene perché mangia altri funghi. Ci sono anche Trichoderma 'cattivi' che mangiano funghi benefici.