Prima di iniziare la coltivazione delle vostre piante è necessario che riflettiate attentamente su ciò che volete e ciò potete effettivamente ottenere. Nel fare questo dovete prendere in considerazione l'investimento totale per le piante e quant’altro sia necessario per la coltivazione: nutrimento, luci, ventilazione, ect.

Introduzione

Avete intenzione di effettuare la coltivazione al chiuso o all'aperto? Quale varietà avete intenzione di usare e che tipo di raccolto avete in mente? Quale materiale avete intenzione di utilizzare per cominciare? Quanto è vasta la superficie disponibile per la coltivazione? Quante piante al metro quadro? Quale substrato di coltura avete intenzione di usare?

Come vedete ci sono molti punti di cui occorre tenere conto, tutti collegati gli uni agli altri. Effettuare questo tipo di valutazioni con un certo anticipo può rendere più realistiche le vostre scelte, prevenendo, speriamo, spiacevoli sorprese.

Seeds

Generalmente i semi si acquistano per poter selezionare una pianta madre da cui creare dei cloni. È importante che scegliate dei semi sani. I semi sani sono duri e lisci mente i semi sterili o non ancora maturi sono pallidi e opachi.

I semi che si acquistano normalmente nei Paesi Bassi sono quelli che vengono definiti come semi ibridi. Gli ibridi rappresentano degli incroci di vari tipi di una stessa specie di pianta. Se in seguito questi ibridi sono nuovamente incrociati tra di loro possono spesso nascere piante che non sono adatte alla coltivazione. Tenete presente che i vostri semi si sviluppano, nella metà dei casi, come piante maschio. Le piante maschio non producono frutti ma vanno a fecondare i fiori femmina e in questo modo questi ultimi vedono seriamente diminuire la qualità dei loro frutti.

Image
Coltivazione

Ci sono modi diversi di far germinare i semi ma si preferisce generalmente che questo accada in un luogo chiuso, dal momento che così l'ambiente è maggiormente protetto. Prima di poter germinare, un seme deve assorbire acqua. Una volta che questo si è verificato inizia ad attivarsi all'interno del seme un processo biologico; il vostro seme, come vedrete, prenderà vita. Un modo per ottenere questo risultato consiste nel mettere il vostro seme in un bicchiere pieno d'acqua minerale.

Quando appare l'estremità della radice, poggiate il seme su un foglio di carta assorbente umida. Il tempo necessario perché appaia la radice è estremamente variabile, e può dipendere dalla varietà e dall'età del seme. Accertatevi sempre che i semi abbiano spazio sufficiente per la ventilazione. Questo eviterà che si formino muffe. Dopo un giorno i semi saranno pronti per essere inseriti all'interno del loro mezzo di coltura, e l'ideale sarà posizionarli 5 mm sotto la superficie. Assicuratevi che l'area intorno ai semi sia sufficientemente umida ma allo stesso tempo che non vi siano ristagni. È per questo motivo che non dovrete dare troppa acqua.

Una volta che sulle piante sono apparse le prime foglie vere e proprie è possibile utilizzare un fertilizzante. La concentrazione del fertilizzante non dovrebbe essere troppo alta: si consiglia un valore massimo di EC pari a 1,2O a seconda del valore di EC dell'acqua. Mantenete la temperatura fra i 20 ed i 25°C. L'ideale è mantenere in questo periodo un valore di umidità del 60-70%.

In aggiunta al fertilizzante ha una grande influenza sullo sviluppo delle nuove piante lo spettro della luce. Ad esempio, è la parte blu dello spettro che assicura che le piante giovani crescano in larghezza piuttosto che in altezza. In questo modo potrete iniziare a coltivare piante resistenti. Iniziare a far crescere le piante in uno luogo diverso per portarle poi nel luogo di crescita si chiama precrescita. Questo metodo rende le piante più resistenti, la crescita più rapida e consente una fioritura immediata. Altri vantaggi consistono nel fatto che ci saranno meno perdite e sarete in grado di effettuare i raccolti più di frequente. Per la precrescita vengono generalmente usate luci fluorescenti, dal momento che sono di facile reperibilità e poco costose. Vantaggi ulteriori sono dati dal fatto che le luci si possono posizionare vicino alle piante e pertanto è necessario, in generale, meno spazio, e dal fatto che non sono necessarie attrezzature costose quali ventilatori ad estrazione.

Un consiglio!

Con il passare del tempo i riflettori delle luci si sporcano, quindi puliteli regolarmente. Le ricerche condotte hanno dimostrato che la luce emessa può in breve tempo ridursi del 20%!

Tags :