L'acqua del rubinetto in Europa ha una EC medio intorno allo 0,4-0,5 ms. Questo tipologia d´acqua contiene già una certa quantità di calcio e magnesio. I nutrienti CANNA sono stati sviluppati e bilanciati considerando di utilizzare un acqua di partenza proprio con un EC medio.
D'altra parte, molte aree in Italia, sopratutto quelle montuose, sono rinomate per avere un acqua del rubinetto pulita e di alta qualità. Nella maggior parte di questi casi, questo tipo di acqua sarà un acqua dolce, quindi mancherà di una certa quantità di calcio e magnesio rispetto alla media dell´acqua potabile italiana. Allo stesso tempo molti coltivatori usano solo acqua osmotizzata nei loro coltivi: l'acqua ad osmosi inversa non contiene né calcio né magnesio.
Per assicurarti di avere un'alimentazione equilibrata per le tue piante, nel caso in cui tu viva in zone con acqua dolce o nel caso in cui usassi solo acqua ad osmosi inversa, dovrai effettuare un´addizione di calcio e magnesio. Per tutti questi coltivatori ora è disponibile CANNA CALMAG AGENT. Con questo prodotto potrai alzare l´EC dell´acqua dolce (o osmotizzata) aggiungendo il giusto quantitativo di calcio e magnesio che le tue pianta hanno bisogno per crescere sane e forti.
Abbiamo diviso l´acqua in 4 differenti tipologie:
La migliora maniera per capire che tipologia d´acqua utilizzate è:
Puoi anche analizzare l´acqua da solo usando semplicemente un misuratore di EC e due piccoli test che si basano su scale di colori. Prima di tutto misura l´EC per essere sicuro che l´acqua sia DOLCE o NORMALE:
Se l´EC dovesse essere superiore a 0,5 ms continuate con il test in questa maniera:
Se il valore “gH” è superiore ad 8, continuate con il test.
Attenzione: Tutti i fertilizzanti CANNA sono stati sviluppati per essere utilizzati con un'acqua con un valore di EC di 0,4. L'unica eccezione riguarda CANNA AQUA, che invece è stata sviluppata per partire con un'acqua con un EC di 0,2.