CALMAG AGENT

CALMAG AGENT

Correttore dei livelli di EC per RISULTATI OTTIMALI

L'acqua del rubinetto in Europa ha una EC medio intorno allo 0,4-0,5 ms. Questo tipologia d´acqua contiene già una certa quantità di calcio e magnesio. I nutrienti CANNA sono stati sviluppati e bilanciati considerando di utilizzare un acqua di partenza proprio con un EC medio.

D'altra parte, molte aree in Italia, sopratutto quelle montuose, sono rinomate per avere un acqua del rubinetto pulita e di alta qualità. Nella maggior parte di questi casi, questo tipo di acqua sarà un acqua dolce, quindi mancherà di una certa quantità di calcio e magnesio rispetto alla media dell´acqua potabile italiana. Allo stesso tempo molti coltivatori usano solo acqua osmotizzata nei loro coltivi: l'acqua ad osmosi inversa non contiene né calcio né magnesio.

Per assicurarti di avere un'alimentazione equilibrata per le tue piante, nel caso in cui tu viva in zone con acqua dolce o nel caso in cui usassi solo acqua ad osmosi inversa, dovrai effettuare un´addizione di calcio e magnesio. Per tutti questi coltivatori ora è disponibile CANNA CALMAG AGENT. Con questo prodotto potrai alzare l´EC dell´acqua dolce (o osmotizzata) aggiungendo il giusto quantitativo di calcio e magnesio che le tue pianta hanno bisogno per crescere sane e forti.

 

I vantaggi di CANNA CALMAG AGENT

  • Altamente concentrato
  • Previene una anticipata colorazione autunnale dell foglie
  • Previene la sindrome da foglie bruciate
  • Previene la Botrite
  • Efficace contro la carenze di Calcio e Magnesio
    • causata da un basso dosaggio di nutrienti
    • causata da una traspirazione fogliare limitata (es. Uso di luci al LED)
    • causata da un eccesso di Potassio
  • Rende le piante più sane e forti
  • Stimola la produzione di frutti e fiori di maggior qualità

Diamo un´occhiata più da vicino alle varie tipologie d´acqua

Abbiamo diviso l´acqua in 4 differenti tipologie:

Acqua dolce

Inferiore a 0,4 ms
Carenza di Calcio e Magnesio

Acqua media

Tra 0,4 – 0,5 ms
Bilanciamento corretto

Acqua dura

Superiore a 0,5 ms
Eccesso di Calcio e Magnesio

Acqua cattiva

Superiore a 0,5 ms
Eccesso di Sodio e di Cloruro

Come coltivare con queste differenti tipologie di acque:

Acqua dolce

rima di aggiungere i nutrienti usate CANNA CALMAG AGENT per portare l´EC della vostra acqua fino a raggiungere 0,4 ms.

Come coltivare con queste differenti tipologie di acque:

Acqua media

Normalmente contiene il giusto quantitativo di calcio, magnesio e bicarbonati utili a stabilizzare il pH. Tutti i prodotti CANNA sono stati sviluppati per lavorare al meglio con questo tipo d´acqua. Non è necessario usare CANNA CALMAG AGENT.

Come coltivare con queste differenti tipologie di acque:

Acqua dura

Si consiglia l'utilizzo di un filtro ad osmosi inversa. Taglia la tua acqua dura con l'acqua del filtro ad osmosi inversa, fino a raggiungere un livello di EC di 0,4 ms. Non è necessario utilizzare CANNA CALMAG AGENT.

Come coltivare con queste differenti tipologie di acque:

Acqua cattiva

Contiene principalmente sodio e cloruro. Questi due elementi bloccano l'assorbimento dei nutrienti e possono persino diventare tossici per le tue piante. Utilizzando un filtro ad osmosi inversa, puoi rimuovere entrambi questi elementi. Quando si utilizza esclusivamente acqua osmotizzata, sarà necessario aggiungere CANNA CALMAG AGENT fino a raggiungere un EC di 0,4 ms, solo in seguito poterete aggiungere i nutrienti.

Non è consigliabile utilizzare solo acqua osmotizzata per i vostri coltivi in quanto non contiene i bicarbonati che sono necessari a stabilizzare il pH delle vostre soluzioni nutritive, che eventuali problemi durante la fase di crescita.

Preparando una miscela di acqua osmotizzata e acqua cattiva, vi assicurerete di avere ancora sufficienti bicarbonati nella vostra acqua per stabilizzare il pH, ma allo stesso tempo riducerete fortemente le concentrazioni di sodio e cloruro. Fate una miscela di acqua osmotizzata e di acqua cattiva fino a raggiungere un EC di 0,2 ms, quindi aggiungete CANNA CALMAG fino a raggiungere un EC di 0,4 ms e solo successivamente mischiate i nutrienti fino a raggiungere l´EC desiderato.

Come identificare la tipologia d´acqua che usate?

La migliora maniera per capire che tipologia d´acqua utilizzate è:

  1. Chiedete all´azienda che vi fornisce l´acqua delle analisi o cercate le analisi della vostra acqua di rubinetto sulla loro pagina web;
  2. Fatevi fare delle analisi da un laboratorio accreditato;

Puoi anche analizzare l´acqua da solo usando semplicemente un misuratore di EC e due piccoli test che si basano su scale di colori. Prima di tutto misura l´EC per essere sicuro che l´acqua sia DOLCE o NORMALE:

  • EC inferiore a 0,4 ms: l´acqua è dolce
  • EC tra 0,4 – 0,5 ms: l´acqua è normale

Se l´EC dovesse essere superiore a 0,5 ms continuate con il test in questa maniera:

  • Comprate due kit-test in un negozio per acquari;
  • Chiedete il kit “kH” (durezza del calcio) e quello “gH” (durezza generale).
  • Misurate con il kit “gH” la durezza generale della vostra acqua. Se il valore che vi compare è inferiore a 8, significa che avete un acqua CATTIVA.

Se il valore “gH” è superiore ad 8, continuate con il test.

  • Misurate con il kit “kH” la durezza del calcio della vostra acqua. Se il valore che vi compare è inferiore ad 8, significa che avete un acqua CATTIVA.
  • Se il valore“kH” è superiore ad 8 significa che avete un acqua DURA.

Mandate le analisi a CANNA per farvi consigliare come lavorare con la vostra acqua: